IL CINEMA NEI CORTILI POPOLARI

Succede al Giambellino

‘Scendi c’è il Cinema’ è un cinema all’aperto ma soprattutto un percorso di partecipazione: sono le case popolari e i suoi abitanti che si aprono alla città e mostrano tutta la ricchezza e la forza che hanno i quartieri di periferia.

CINEMA

Un cinema pubblico, aperto, gratuito, sociale. Una selezione di Film, scelti da un quartiere, per ragionare insieme sul nostro futuro.

COMUNITÁ

Un cinema che è comunità. Non troverete cuffiette e biglietto di ingresso, ma un quartiere da conoscere e per conoscersi.

PARTECIPAZIONE

Un cinema partecipato. Ci vedi all’ingresso, dietro lo schermo, al proiettore. Siamo un gruppo di abitanti del quartiere e volontari, a cui puoi unirti anche tu.

LABORATORIO DI QUARTIRE

Un cinema di quartiere. Il progetto scendi c’è il cinema nasce dall’esperienza dei volontari dell’associazione Laboratorio di Quartiere Giambellino Lorenteggio.

IL CINEMA NEI CORTILI POPOLARE

Succede al Giambellino…

Per guardare lo schermo cinematografico si alza la testa. Per questo il cinema durerà e sarà sempre necessario, perché bisogna alzare la testa. Jean-Luc Godard

  • Laboratorio di Quartiere

    Organizzato dal Laboratorio di Quartiere Giambellino Lorenteggio. Un'esperienza di partecipazione e inclusione territoriale.

  • Fondazione Cariplo

    Con il patrocinio e il sostegno di Fondazione Cariplo

  • Municipio 6 - Milano

    Con il sostegno di Municipio 6 - Comune di Milano

  • Scendi, c'è il cinema!

    Tutto questo è Scendi, c'è il cinema! 2018

LA PRIMA

IL PROGRAMMA 2019

Scopri il programma di Scendi c’è il cinema e partecipa alla rassegna

  • Sulla mia pelle

    Sulla mia pelle

    21 GIUGNO | Lab di Quartiere Giambellino Lorenteggio – via Odazio 7

    Scopri di più
  • Due sotto il burqa

    Due sotto il burqa

    22 GIUGNO | Cortile Apuli 5 - Giambellino

    Scopri di più
  • Mike sulla Luna

    Mike sulla Luna

    28 GIUGNO | Parrocchia San Leonardo Murialdo – via Murialdo 9

    Scopri di più
  • Benvenuti ma non troppo

    Benvenuti ma non troppo

    29 GIUGNO | Cortile di Apuli 2 - Giambellino

    Scopri di più
  • Le conseguenze dell

    Le conseguenze dell'amore

    6 LUGLIO | Biblioteca Lorenteggio - Via Odazio 9

    Scopri di più
  • La mia vita da Zucchina

    La mia vita da Zucchina

    7 LUGLIO | Cortile Manzano 4 – Giambellino

    Scopri di più
  • La profezia dell

    La profezia dell'armadillo

    12 LUGLIO | Mercato Lorenteggio - via Lorenteggio 177

    Scopri di più
  • Reality

    Reality

    13 LUGLIO | Cortile di via Odazio 8 - Giambellino

    Scopri di più
  • Pranzo di ferragosto

    Pranzo di ferragosto

    19 LUGLIO | Cortile di via Segneri 4-6-8 - Giambellino

    Scopri di più
  • Quasi nemici

    Quasi nemici

    20 LUGLIO | Laboratorio di Quartiere Giambellino Lorenteggio - via Odazio 7

    Scopri di più

LA LOCANDINA!

Vogliamo una rassegna gratuita di qualità!

Leggi il comunicato di Scendi c’è il cinema

LABORATORIO DI QUARTIERE GIAMBELLINO LORENTEGGIO

Quest’anno la rassegna Scendi c’è il Cinema è a rischio. Perchè è gratuita. Nel 2012 quando abbiamo iniziato eravano i primi a fare il cinema estivo nei cortili. Poi le rassegne si sono moltiplicate ma siamo rimasti una delle poche realtà che offre film di qualità e aggiornati, completamente gratuiti. Perchè quello che ci interessa non è solo vedere un film all’aperto ma fare incontrare persone che altrimenti non si incrocerebbero mai, accogliere la città nel cuore della periferia, raccontarne luci e ombre al di là di sterotipi e rappresentazioni gridate. Gli abitanti che ogni anno aprono le porte delle loro case, sistemano i cortili, offrono la corrente dalle loro case e l’acccesso ai servizi, sono loro che hanno diritto ad una cultura accessibile economicamente e in quartiere senza essere costretti ad andare in centro città. Questo è il senso di Scendi c’è il Cinema che non minaccia certo i fatturati delle arene estive a pagamento, bensì sfida gli atteggiamenti discriminatori, il razzismo, la cultura della separazione. Scendi c’è il Cinema è un Cinema all’aperto gratuito partito nel 2012 dai cortili delle case popolari del quartiere Giambellino ma soprattutto un percorso di partecipazione: sono le case popolari e i suoi abitanti che si aprono alla città e mostrano tutta la ricchezza e la forza che hanno i quartieri di periferia. Scendi c’è il Cinema è un progetto del Laboratorio di Quartiere Giambellino Lorenteggio finalizzato all’aggregazione e alla coesione sociale all’interno dei quartieri popolari coinvolti. Scendi c’è il Cinema è una proposta culturale accessibile e di qualità nel cuore dei quartieri di edilizia residenziale pubblica.

 


 

I QUATTRO ‘PILASTRI’ DI SCENDI C’E’ IL CINEMA.

Cinema

Un Cinema pubblico, aperto, gratuito, sociale e di qualità. Una selezione di film, scelti da un quartiere, per ragionare insieme sul nostro futuro.

Quartieri Popolari

Un Cinema sociale per far conoscere e valorizzare l’edilizia residenziale pubblica, per dar voce agli abitanti, alla richiesta di vivere in un quartiere più giusto e più bello, alle tante storie di solidarietà e accoglienza che ogni giorno incontriamo.

Comunità

Un cinema che è Comunità. Non troverete cuffiette e biglietto di ingresso, ma un quartiere da conoscere e per conoscersi, un Cinema che genera incontri, legami e relazioni significative.

Partecipazione

Un cinema partecipato. Ci vedi all’ingresso, dietro lo schermo, al proiettore, mentre distribuiamo una fetta d’anguria o i pop-corn. Mentre scambiamo due chiacchiere con le persone. Siamo un gruppo di abitanti, volontari e operatori. Ogni proiezione nasce dalla volontà di gruppi di abitanti di fare qualcosa per il proprio quartiere.

 


 

COME NASCE

Nasce nel 2012, nel quartiere Giambellino Lorenteggio, un territorio a lungo abbandonato dalle istituzioni e dalle politiche: centinaia di appartamenti lasciati sfitti, lunghe attese per piccole e grandi manutenzioni, riduzione dei presidi e dei servizi per anziani, minori e disabili, totale assenza di politiche per l’integrazione degli immigrati che sono più di un terzo dei nostri abitanti. Il degrado presente però non toglie la voglia degli abitanti di resistere, di costruire reti di collaborazione e condivisione, di continuare a far vivere quella che fu la grande risorsa delle periferie milanesi fin dagli anni dell’immigrazione dal sud: la solidarietà. Alla ricerca delle soluzioni per spazi di vita dignitosi, la rete locale crea proposte culturali di alta qualità, accessibili e gratuite per tutti, così nasce Scendi c’è il Cinema, la prima rassegna cinematografica nei cortili popolari di Milano. Ha un forte seguito ed è uno dei pochi appuntamenti culturali a richiamare pubblico in periferia.

IL QUARTIERE GIAMBELLINO

CONTATTI

Via Odazio 7, Milano

+39 3202651954

giambellinolorenteggio@gmail.com